top of page

FAQ

  • Cos'è l'acido ipocloroso?
    L'acido ipocloroso è una molecola di cloro libero con la struttura chimica HOCL. Ha un PH da leggermenta acido 6,5 a neutro 7. HOCL è un ossidante molto più potente dell'ipoclorito di sodio (o candeggina al cloro)
  • Dove si trova in Natura?
    L'acido ipocloroso è prodotto naturalmente dai globuli bianchi di tutti i mammiferi. Viene utilizzato dai globuli bianchi per uccidere i patogeni microbici invasori.
  • Come uccide i patogeni microbici?
    L'acido ipocloroso (HOCL) è una molecola a carica neutra. I batteri hanno pareti cellulari caricate negativamente. Proprio come i magneti, le molecole con la stessa carica si respingono a vicenda. Ad esempio la molecola caricata negativamente della candeggina (OCL-) viene respinta dalle pareti cellulari dei batteri. Questo non è il caso di HOCL che è a carica neutra.HOCL penetra facilmente nelle pareti cellulari batteriche. HOCL ossida le pareti cellulari uccidendo i batteri o penetra attraverso le pareti cellulari e distrugge i componenti vitali all'interno dei batteri.
  • Ci sono degli svantaggi?
    A differenza di molti altri prodotti chimici per l'igiene, l'acido pur avendo un tempo di contatto tra i 20/30 secondi in cui esercita il suo effetto antimicrobico, igienizzando profondamente, quindi in altre parole, una volta che atterra su una superficie, reagisce rapidamente con eventuali germi o materia organica con efficacia e poi si disattiva immediatamente, quindi non ha un effetto antimicrobico continuo, questo è un bene e un male, è buono perchè consente l'igiene senza risciaquo perchè non vengono lasciati prodotti chimici tossici, lo svantaggio è che deve essere applicato regolarmente e quotidianamente o secondo gli usi per mantenere una igiene profonda.
  • In quali settori si usa l'acido ipocloroso?
    Viene utilizzato in vari settori quali ad esempioin zootecnia, nell'agricoltura, nel trattamento delle acque e nella produzione farmaceutica, nel settore alimentare e del pesce
bottom of page