top of page
Immagine del redattoreNonna FEFANTE

NATURA: molto meglio della candeggina!

Aggiornamento: 7 mag 2021

E se ti dicessi che è tutta colpa della polmonite (e del COVID)? Lo so... sembra un film un po' drammatico, ma ti assicuro che avrà un lieto fine :)


Come ho iniziato a pensare a una protezione efficace e naturale per me e tutta la mia famiglia, compresi gli amici a quattro zampe!


Durante la mia lunga convalescenza ho continuato a viaggiare per lavoro... da tempo mi occupo di depurazione di acque e fumi nel settore industriale. Un giorno, entrando in un bar di una stazione di servizio, ho sentito un odore piacevole di eucalipto, ma subito dopo una forte irritazione in gola che mi ha causò una tosse violentissima!

Chiesi che cosa stessero utilizzando e mi risposero che stavano utilizzando un disinfettante a base di ipoclorito di sodio (candeggina per intendersi) nebulizzato e camuffato dall'essenza di eucalipto!

Dissi subito loro che era cosa folle! L'ipoclorito di sodio è tossico! La risposta fu che stavano rispettando le indicazioni per fronteggiare questo nuovo virus!

Ma perché solo e soltanto candeggina...forse perché è immediatamente reperibile per tutti?

Però la candeggina è tossica, irrita le prime vie respiratorie e gli occhi! Da subito, quindi, incomincio a pensare per esempio ad un bambino come il mio amato nipotino di cinque anni o mia figlia che è allergica... o mia sorella che è asmatica... o ai miei amici quattro zampe, tre cani e due gatti. Soprattutto penso se in qualche modo ingerissero la candeggina!!! In quel momento una domanda mi è venuta in mente sempre come una ossessione ... ipoclorito... esiste solo questo demone tossico e inquinante per proteggerci? E se si... che protezione ha se è tossico ed inquina le falde?

A quel punto Mario (il mio socio e compagno di avventure), con alle spalle 40 anni di esperienza nel settore della depurazione industriale, mi guarda e mi dice tranquillamente : "ma esiste l'ipocloroso, l'acido ipocloroso" Ed ecco che come un angelo mi arriva in soccorso!

Penso subito, sì, sì, ha ragione !!! Fantastico!! E' atossico e 100 volte più efficace dell'ipoclorito, serve per eliminare i virus ed i batteri, è anche un fungicida, viene usato per eliminarli nei biofilm che si formano nelle tubazioni, per la potabilizzazione dell'acqua, in zootecnica per diminuire l'auto-contaminazione delle acque e l'uso degli antibiotici sugli animali, usato da sempre in ambito alimentare e ospedaliero!


Da lì ho cominciato a guardare il mondo con occhi diversi !

Insieme a Mario abbiamo pensato che la natura ci aveva già fornito la risposta: di fatto il nostro organismo produce acido ipocloroso per difenderci dagli agenti patogeni,

e così abbiamo pensato che il suo nome non potesse essere che NATURA!!!

Siamo consapevoli di essere ancora un piccolo esercito di coraggiosi, ma i nostri valori ci spingono a pensare che noi siamo tutti uniti nel bene o nel male nei nostri destini futuri e vogliamo pensare che NATURA contribuisca per uno sviluppo GREEN e sostenibile per tutti quanti e per le generazioni future!

In fin dei conti c'è un proverbio dei nativi indiani che recita: " Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo in prestito dai nostri figli. Nostro dovere è restituirgliela." Se condividi i nostri valori aiutami a condividere questo blog e lascia pure un commento! Grazie :)


67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page